Curiosità sul nome Andrea


Andrea è un prenome, ossia un nome di batteismo, un nome proprio di persona di origine greca; si ritiene, infatti, che derivi dalla parola greca Andréas, da andrós, che si riferisce al concetto di mascolinità, ma anche dalla parola Andréia, "fortezza", che si riferisce ai concetti di valore, coraggio e forza, termini, in effetti, da sempre fortemente legati al concetto di mascolinità. Andrea sta ad indicare, in special modo, un uomo che arde, pieno di virilità.

Una curiosità sul nome Andrea riguarda il suo utilizzo al femminile. In Italia, infatti, il nome ha una accezione prevalente maschile e, generalmente, suona strano quando qualcuno lo pronuncia riferendosi ad una persona di genere femminile. All'estero, invece, l'utilizzo al femminile è molto più diffuso che in Italia e, difatti, il nome risulta molto amato a prescindere dall'utilizzo che se ne fa riguardo al genere.

In Italia il nome Andrea è molto diffuso in special modo al Centro-Nord, soprattutto in Lombardia, in Emilia-Romagna e in Toscana. L'onomastico cade il 30 novembre, con riferimento a Sant'Andrea martire, ma vi sono diverse altre date considerabili per l'onomastico, in funzione del santo a cui ci si riferisce, quali, ad esempio il 6 gennaio, il 26 febbraio, il 13 maggio,, il 16 maggio, il 26 maggio, il 4 luglio, il 22 agosto, il 3 ottobre, il 20 ottobre e il 10 novembre.

Un ambito di particolare interesse in cui il nome Andrea è valutabile è infatti quello religioso: Sant'Andrea è un santo molto noto e venerato (si pensi anche alle tante denominazioni di luoghi, edifici, centri ecc. in suo onore) e ciò ha contribuito a dare ad Andrea una grande popolarità a partire dal Medioevo. In realtà sono molti i santi di nome Andrea, il più noto dei quali è, probabilmente, Sant'Andrea Apostolo, patrono, in particolare, della Scozia e della Russia.

In Italia vi sono circa 300.000 persone di nome Andrea; tale nome è presente, in Italia, in una percentuale del 2,20% quale nome maschile di bambino, contando 4.715 bambini con tale nome, e in una percentuale dello 0,09% quale nome femminile di bambino, contando 174 bambine con tale nome, secondo la rilevazione Istat del 2019. Considerando tutti i nomi che esistono, si tratta di una percentuale relativamente alta. Si pensi, a tal riguardo, che, nel 2002, Andrea era il nome proprio più diffuso in Italia.

Il segno zodiacale associato al nome Andrea è il Sagittario, che definisce una caratteristica di persona indipendente, energica e combattiva, ma anche impulsiva, mentre il numero fortunato associato al nome Andrea è il 6 (sei).

Andreuccio, Andreolo, Andreina, Andreola, Andrew, Andy, Andrej, Andreas, Andres, Andree e André sono solo alcuni nomi derivati/variati/tradotti dal nome Andrea, sia in Italia sia in un contesto internazionale. Anche molti cognomi derivano dal nome Andrea, quali: Andreotti, Andreatta, Andreoli, Andreani, Andriollo, Andreazza, Andreatti e D'Andrea.